Fotografia Naturalista





"Fotografia Naturalista" è dedicata alla natura incontaminata e ai suoi abitanti, gli animali piccoli e grandi che popolano la terra.
Le specie più diverse sono ritratte dai fotografi di fama internazionale scelti semplicemente perché la nostra redazione ama la loro passione.
Oltre che a firmare le immagini, essi raccontano le vicende che ne hanno accompagnato il successo e rivelano qualcosa della filosofia che guida il loro lavoro.
Flora , fauna, panorami mozzafiato, in un mondo che si nasconde  in un lungo e impegnativo percorso di ricerca, di pazienza.
Il fotografo sviluppa un'intensa comunicazione con i soggetti che riprende, e le immagini che vediamo sono il risultato del suo spirito di osservazione e della sua profonda conoscenza dell'ambiente naturale.
E' il solo modo, come scopriamo, di esercitare questa professione, che certo non si intraprende con l'idea di fare fortuna.
Infatti, se il successo giunge per alcuni, la maggior parte dei fotografi naturalisti è animata soprattutto dal desiderio di confrontarsi con quell'ambiente naturale a molti ormai sconosciuto.
Arte legata come nessun'altra ai luoghi e al presente, la fotografia ha il compito di registrare ciò che nel tempo si perderebbe, ed è perciò che il ruolo dl fotografo naturalista ha assunto un'importanza sempre maggiore nel corso degli ultimi anni.
E ciò che fa di questi fotografi dei veri e propri reporter, degli ambasciatori di quelle aree che visitano a caccia di immagini spettacolari.
Non è sbagliato pensare che la speranza più concreta per molte delle specie in pericolo sia che la pubblicazione di una fotografia metta in luce la loro condizione.
Mentre osserviamo queste immagini, e leggiamo le storie che i loro autori hanno da raccontare, teniamo dunque a mente che esse si ripropongono un altro compito, oltre a quello di evocare la bellezza e la vitalità della natura, e facciamo nostro l'insegnamento secondo cui, senza un atteggiamento nuovo, la nostra generazione potrebbe essere una delle ultime a fare l'esperienza della straordinaria diversità della vita che abita il pianeta.